“Anche nella provincia di Catania diversi candidati sindaci del centrosinistra hanno ottenuto risultati significativi, con elezioni al primo turno o importanti ballottaggi: un voto che ci racconta la credibilità dei candidati che abbiamo sostenuto ma anche, purtroppo, in alcuni casi l’amarezza per un Partito Democratico del tutto assente nella nostra provincia in questa campagna elettorale”.

E’ il commento del deputato nazionale del Pd Giuseppe Berretta ai risultati della tornata amministrativa nella provincia etnea.

“Certo l’amarezza resta per alcuni candidati e sindaci uscenti del centrosinistra che – osserva Berretta – in questa tornata elettorale non hanno avuto il sostegno del Partito democratico, la cui elezione è stata compromessa da un partito assente e mai coeso nella nostra provincia. Questo dato dovrebbe farci riflettere, anche alla luce delle pesanti sconfitte del M5S in tutta Italia e pure in Sicilia, dalla provincia di Catania a Palermo, dove Orlando è stato riconfermato a pieni voti. Mi auguro che il Pd catanese e siciliano – conclude il parlamentare – avviino da subito una seria riflessione sul ruolo e gli obiettivi che il partito vuole darsi per le prossime sfide”.

Soddisfazione e voglia di unità anche tra le fila di Forza Italia. Parola all’europarlamentare Salvo Pogliese: “La tornata elettorale appena conclusasi in provincia di Catania dimostra che Forza Italia è viva e ben radicata nel territorio, ha presentato il proprio simbolo in tutte le città in cui si votava con il proporzionale, a differenza di altri che hanno nascosto il proprio logo di partito mimetizzandosi in fantomatiche liste civiche. Altro dato significativo è che dove il centrodestra ha saputo trovare unità e compattezza è stato premiato con decisione dagli elettori. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro ai sindaci neoeletti di Aci Catena, Nello Oliveri, di Linguaglossa, Salvo Puglisi, di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, di Sant’Agata li Battiati, Marco Rubino, e di Raddusa, Giovanni Allegra. Sono certo che, supportati dai tanti consiglieri comunali di Forza Italia, sapranno governare con impegno e capacità per il bene delle loro città.”.

“Il primo risultato di questa tornata elettorale è sicuramente legato alla debacle del M5S che evidenzia come in Sicilia – ma anche nel resto d’Italia – ciò che funziona sono le coalizioni, del centrodestra e del centrosinistra, anche se quest’ultimo non brilla come sperava”. Ad affermarlo è il senatore di Forza Italia Enzo Gibiino commentando i risultati elettorali.

“Adesso tocca a noi, – continua Gibiino – attraverso un attento lavoro di squadra, lavorare per riconquistare del tutto la fiducia degli elettori, soprattutto in vista delle prossime regionali alle quali bisogna arrivare uniti e compatti, senza personalismi ma all’insegna di un lavoro certosino che porti a formare un grande gruppo a sostegno di un candidato che sia espressione di tutti i partiti che comporranno la coalizione”.