Ancora il problema dell’abbandono incontrollato dei rifiuti in evidenza. Ancora una volta la municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” che finisce nel mirino di quanti non si fanno scrupoli ad abbandonare materiali anche pericolosi ed infiammabili davanti alle scuole.

Montagne di rifiuti intorno agli istituti “Petrarca”, “De Roberto”, “Padre Santo Di Guardo” e gli asili nido di via Galermo e viale Tirreno: “Eternit, copertoni, vecchi mobili e persino parti d’auto con i genitori che chiedono immediati interventi di pulizia. Da anni, con la raccolta differenziata, il nostro territorio si è ormai trasformato in un immenso bacino collettore in cui confluisce la spazzatura proveniente dai paesi pedemontani”, dice Giuseppe Zingale, vice presidente della IV circoscrizione che ha evidenziato come in questa parte di Catania ci siano vere e proprie zone rosse ad alto rischio ambientale.

Al sindaco Bianco è stata richiesta la conferenza dei servizi dove si possa correre ai ripari con un piano di videosorveglianza che permetta di cogliere sul fatto tutti gli incivili che sporcano le aree intorno a gran parte delle scuole della nostra municipalità. L’obiettivo è impedire una piaga igienica-sanitaria a poche decine di metri da aule e classi.