Sabato 16 e domenica 17, protagonista del nuovo laboratorio creativo di “Naturalmente Etnapolis” – che stavolta si trasforma in un teatro interattivo che coinvolge i piccoli spettatori – sarà Ivanof, il Conte Cantastorie, personaggio creato da Ivan Rizzotto animatore e “contafiabe”.

Il suo Conte Ivanof, pasticcione, giocoliere e improvvisatore, è un nobile “decaduto” per sua volontà: vende le sue terre e viaggia per il mondo raccogliendo storie di mare e di sale, di alghe e di pesci, di altissime onde e di tesori nascosti negli abissi.

In programma le fiabe di “Iole, la balena Mangia Parole” (storia sul mare e sulla poesia); “Re Tlo e la Sirena” (storia d’amore) e “L’Isola”, un albo illustrato che gioca con le rime fra le parole per divertire con la fantasia i più piccini sugli aspetti più misteriosi delle isole, dove la quiete di spiagge paradisiache può essere “disturbata” da bellicosi pirati a caccia di tesori e da inquietanti mostri marini.

“Naturalmente Etnapoalis”, progetto articolato in nove appuntamenti nei weekend dal 25 giugno all’11 agosto, prevede attività creative dedicate al mondo della natura siciliana, con particolare attenzione alla flora e alla fauna dell’Etna e all’universo del mare (come quello del prossimo weekend). I laboratori sono gratuiti e si svolgono fino all11 agosto ogni sabato e domenica, mattina e pomeriggio, 10.30-13-30 e 16.30-20. Non occorre prenotarsi e sono rivolti a bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è al piano zero in galleria e per i genitori sono previsti omaggi e promozioni nelle strutture che hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Il calendario degli appuntamenti di Naturalmente Etnapolis prosegue il 23/24 luglio (Laboratorio di riciclo sul tema del mare); 30/31 luglio (Laboratorio Planetario di Zafferana); 6/7 agosto (Laboratorio sugli sport del mare); infine il 10 e l’11 agosto, chiusura con il laboratorio sulle stelle. Questo ultimo appuntamento si terrà solo nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (dalle 18 alle 21).

 

 

Articoli correlati