E’ rimasto gravemente ferito dal suo passatempo preferito: preparare artigianalmente piccoli fuochi d’artificio.

Tragedia sfiorata ieri pomeriggio in un garage di largo Serafino Amabile Guastella, nel quartiere catanese di Monte Po a confine con Misterbianco.

La vittima, ricoverata all’ospedale Garibaldi Nesima in gravi condizioni, è un ragazzino di 17 anni che vive a Monte Po con la famiglia. Stava preparando un artifizio pirotecnico quando, per cause ancora da accertare, il petardo gli è esploso tra le mani.

L’esplosione gli ha causato un grave trauma all’occhio sinistro: il ragazzino è stato soccorso e trasportato in ospedale dove è stato operato.  Ma ferite ancora più profonde riguardano il basso ventre.

I sanitari non sciolgono la prognosi, così come riportato dal bollettino medico: “Il ragazzino è stato sottoposto a intervento chirurgico per un trauma perforante del bulbo dell’occhio sinistro e per un emovitreo post-traumatico dell’occhio destro. Inoltre, gli urologi sono intervenuti chirurgicamente, anche a causa di un forte trauma lacero contuso del basso ventre”.

Indagini sono in corso da parte della Questura di Catania. Ad intervenire, gli agenti delle Volanti, della Squadra Mobile, del gabinetto Regionale di Polizia Scientifica e gli Artificieri della Polizia.

Nel garage sono stati trovati altri artifizi pirotecnici e manufatti esplodenti artigianali.

Insieme al giovane è rimasto ferito (anche se in modo lieve) il padre. Il ragazzino è stato denunciato per detenzione abusiva e per la omessa denuncia del possesso di materie esplodenti e di sostanze destinate alla composizione di artifizi pirotecnici.

LEGGI L’INTERVISTA AL MAESTRO PIROTECNICO ALFREDO VACCALLUZZO 

(IN AGGIORNAMENTO)

Articoli correlati