Nuovo capitolo della difficile storia dei servizi di mobilità in sharing a Catania. La Helbiz, azienda di micromobilità, ha fatto il bilancio dei primi giorni del servizio relativo ai monopattini elettrici nel capoluogo etneo.

Danni, atti vandalici e furti, monopattino ritrovato a Caltanissetta

Tale bilancio è piuttosto negativo. La nota parla di danni e funti. Ma anche di un monopattino ritrovato a Caltanissetta, rilevato grazie al sistema di localizzazione gps.

Servizio partito giorno 11

Il servizio offerto da Helbiz è partito giorno 11 ed è stato accolto in modo ottimale dai cittadini, con quasi 500 corse in poche ore.

L’arrivo a Catania del servizio di sharing Helbiz fa parte di una strategia più ampia di distribuzione sul territorio italiano, che vede l’azienda impegnata anche in una serie di attività per promuovere la sicurezza stradale e l’utilizzo sicuro dei mezzi.
Catania, insieme ad altre città italiane, sarà inoltre sede degli Helbiz LAB2040, laboratori sulla sicurezza stradale partiti a settembre e che coinvolgeranno 2.200 studenti di diversi istituti superiori.

La nota di Helbiz

Tuttavia, l’azienda, come si legge nel comunicato, “fin dalle prime ore, ha subìto furti e atti vandalici a danno dei propri mezzi, arrivando persino al recupero di un monopattino nei pressi di Caltanissetta. Tutti i mezzi in questione sono stati recuperati, con conseguente denuncia verso le persone responsabili, anche grazie al supporto della Polizia Locale e alla perfetta sinergia con l’amministrazione comunale”.

La nota prosegue: “L’azienda ricorda che ogni mezzo è dotato di un rilevatore gps, che permette il controllo in tempo reale di eventuali furti o manomissioni che lo renderebbero inutilizzabile. Ricorda altresì che il furto è un reato perseguibile penalmente”.

La Helbiz ha poi chiosato dicendo di avere la massima volontà nel proseguire l’attività a Catania, certa di avere l’appoggio e il sostegno di tutti i cittadini, che sapranno apprezzare e valorizzare il servizio offerto. Adesso occorrerà capire se continueranno i furti e i danneggiamenti e come si comporterà l’azienda.

Articoli correlati