Il Comune di Catania ha un nuovo assessore al Bilancio: Salvatore Parlato, esperto di finanza locale. Subentra a Giuseppe Girlando che si è dimesso per ragioni personali ‘dopo avere raggiunto l’obiettivo del piano di riequilibrio’ si legge in una nota del Comune.

Parlato, 43 anni, si è laureato alla Cattolica di Milano, ha conseguito nello stesso ateneo un master in economia e finanza internazionale ed è considerato uno dei maggiori esperti italiani di finanza locale. E’ commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e consigliere d’amministrazione di Irfis. Ha ricoperto più volte il ruolo di dirigente in uffici della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministero delle Finanze e della Regione Siciliana. Per sette anni è stato uno dei principali esperti dell’Ifel, fondazione dell’Anci per l’economia e la finanza locale occupandosi in particolare di proposte normative, calcolo dei fabbisogni standard, sostenibilità finanziaria. Ha insegnato in numerosi corsi della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e in master di prestigiose università italiane. Tra i temi delle sue ultime pubblicazioni, finanza comunale e federalismo, patto di stabilità, solvibilità degli enti territoriali, ruolo delle Amministrazioni locali nella creazioni di reti a sostegno dello sviluppo, dismissione immobili pubblici, gestione della Polizia urbana, reti infrastrutturali.

Il dimissionario Girlando, affida ad una lettera alcune riflessioni: “Sono orgoglioso di aver contributo a questo progetto forte e decisivo per il futuro della città”. “Avevo da tempo – si legge nella lettera – preannunziato al sindaco Enzo Bianco che, una volta adottata la riformulazione del Piano di riequilibrio, avrei rimesso il mandato. Il vecchio piano, pur frutto di un lavoro approfondito, alla prova dei fatti, ha mostrato di non avere rappresentato alcuni aspetti importanti della situazione iniziale. Ciò ha reso necessaria, per centrare il risanamento, la sua riformulazione, senza la quale la città sarebbe precipitata verso il dissesto finanziario, come più volte sottolineato dalla Corte dei Conti”.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso “un sincero e affettuoso ringraziamento” a Giuseppe Girlando e contemporaneamente ha augurato un buon lavoro all’assessore designato Salvatore Parlato. 

“Voglio dare poi – ha detto ancora Bianco – un caloroso benvenuto a Salvatore Parlato, che ha accettato di far parte della squadra della Giunta. Ho avuto modo di apprezzarne la qualità professionale, la competenza, la misura, l’esperienza. Doti queste, che, peraltro, gli vengono unanimemente riconosciute. Avremo modo di vedere presto al lavoro il nuovo assessore e presentarlo alla cittadinanza”.

Articoli correlati