Il modus operandi era sempre lo stesso e lo scippo era servito. Uno scooter precede l’auto presa di mira, mentre un’altra auto la segue, pronta a fermarsi per bloccare il traffico e permettere ai motociclisti di sbarrare il passo alla vittima, inducendola a fermarsi.

A questo punto, il passeggero del motoveicolo scende, apre la portiera dell’auto dei turisti e tenta di impadronirsi della borsa del passeggero.

In tre, tutti pregiudicati, erano diventati l’incubo dei turisti che arrivati in città percorrevano a piedi alcune vie caratteristiche del centro storico di Catania.

Antonino Ponzo, 33 anni, Sebastiano Carta, 42 anni e Rosario Spampinato, 42 anni, sono stati arrestati dalla polizia perché ritenuti i componenti di una banda specializzata in scippi ai turisti.

I fatti risalgono allo scorso 26 giugno, quando una coppia di turisti in viaggio per le vie del centro storico catanese subì un tentativo di rapina che non andò a buon fine per la resistenza opposta dalla vittima.

Quello che gli investigatori considerano il “triangolo” Piazza Palestro-via Ittar-via Vittorio Emanuele, zona ritenuta a maggior rischio per la commissione di reati predatori e teatro dell’episodio criminale, era tenuta sotto costante osservazione da parte degli uomini delle Volanti.

L’allarme è stato dato da un’altra coppia di turisti, due poliziotti tedeschi che trovandosi in via Vittorio Emanuele a bordo della propria autovettura, hanno assistito allo scippo e hanno avuto la prontezza di spirito di filmare il tutto con un cellulare. Incontrata, quindi, una Volante, hanno raccontato cosa era successo, fornendo anche il filmato.

Grazie alle immagini del sistema di video sorveglianza cittadino, collegato in diretta con la Sala operativa: pur non avendo inquadrato la tentata rapina, gli agenti hanno facilmente individuato il luogo (la piazza Palestro) in cui la banda sostava in attesa della “preda” e i veicoli che avevano utilizzato per commettere il crimine

Alla luce di quanto accaduto, la polizia raccomanda di non trasportate borse o oggetti di valore in vista: è preferibile riporli nel bagagliaio della vettura. Dove è possibile bisogna usare sempre le sicure delle portiere e viaggiare a una certa distanza dal veicolo che precede, anche in fase di incolonnamento, riservando uno spazio di manovra in caso di tentativi di scippo ai vostri danni; mai lasciare le chiavi di casa nella vettura o in contenitori che da essa possano essere facilmente asportate: concedereste un grosso vantaggio a malintenzionati che potrebbero introdursi in casa vostra con tutta comodità.

Ricordate, infine, di segnalare ogni situazione sospetta che possiate rilevare al 113.