Una raccolta di poesie ‘Gocce di rugiada’ che ha per protogonista l’arancia rossa di Sicilia. E’ l’ultima ‘fatica’ letteraria di Annamaria Gallone. 

A Palazzo della Cultura si terrà la prima presentazione del libro edito da Algra Editore (sabato 7 gennaio alle 17). La raccolta è un affresco del modo di essere, sentire e, soprattutto, un nuovo modo di guardare alla vita, che Anna Maria Gallone ha affrontato con destrezza, ironia e sorriso, nonostante i dolori spesso incontrati nel suo cammino.

La Gallone è autrice di altre due raccolte di successo, “Finché sarà azzurro” del 1986 e “Bianchi Velieri” del 1989,  oltre ad aver ha fatto parte del circolo letterario di Catania “Isabella Rubino” e aver partecipato classificandosi a diversi premi letterari.

Annamaria Gallone è da sempre affascinata e innamorata della sua Sicilia, che ritroviamo nelle sue liriche con delicate, ma forti pennellate descrittive e analitiche, che subito dopo si trasformano in chiazze di colore penetranti.

L’autrice, paternese di nascita, è legata ai sapori e odori del suo paese di nascita, come l’arancia rossa, agrume prodotto in quel territorio e che sarà degustato, grazie al Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, a fine presentazione.

“Non poteva mancare l’arancia rossa, frutto la cui pianta è ricca di ‘gocce di rugiada’ date dall’escursione termica del territorio, che se analizziamo, è  sormontato dalla montagna, che come dico in una poesia, è incoronata come una regina. che d’improvviso a notte… brucia… come il nostro animo siciliano, ricco di sentimenti contrastanti e come il particolare sapore di questo agrume che ci rappresenta nel mondo” spiega l’autrice.

Durante la presentazione del libro, moderata dalla giornalista Simona Mazzone con il prezioso intervento del giornalista Salvo Fallica, l’attrice Valeria Contadino interpreterà dei brani del testo e il pubblico  potrà vivere dei momenti di riflessione e intimo pensiero grazie alle note suonate da Davide Sciacca alla chitarra e Marianatalia Ruscica al violino del Ten Strings Duo. 

 

Articoli correlati