E’ in programma oggi in via Furnari a Catania, davanti il palazzo sgomberato nel febbraio scorso, una manifestazione del Comitato Casa x Tutti in cui si farà “un bilancio di spese e risultati insieme a chi tutta questa storia l’ha vissuta sulla propria pelle”.

Il 16 febbraio 2016, a seguito di un’ordinanza del Comune di Catania, venne fatto sgomberare d’urgenza l’edificio occupato da decine di famiglie.

All’epoca dei fatti una nota di Palazzo degli Elefanti spiegò che si trattava di una misura necessaria: “condizioni di inagibilità e di estrema pericolosità dello stabile di via Furnari sono certificate da tempo ed era necessario procedere subito. Certo non potevamo continuare a lasciare le famiglie in quel palazzo facendo correre gravissimi rischi in particolare ai bambini”.

A dieci mesi da quello sgombero il Comitato Casa x Tutti denuncia “l’assurda gestione del caso, l’enorme spreco di risorse e l’evidente mancanza di qualsiasi tipo di progettualità da parte dell’ amministrazione”.

Si legge in una nota: “Abbiamo raccolto e riassunto le enormi spese legate al caso “via Furnari”, con cifre da centinaia di migliaia di euro e vorremmo porre all’attenzione la relazione tra spesa fatta e risultato ottenuto”.