a Catania il vertice per stabile se proseguire l'esperienza di governo con Crocetta

Il conclave dei Centristi senza gli assessori regionali, D’Alia: “Questa stagione politica si è conclusa” (VIDEO)

E’ iniziato a Catania il coordinamento regionale dei Centristi al termine del quale si scoprire se andare avanti o meno con l’esperienza a sostegno del governo guidato da Rosario Crocetta.

All’incontro non stanno partecipando i due assessori regionali Carmencita Mangano e Giovanni Pistorio. 

Prima di iniziare la riunione il leader Giampiero D’Alia ha precisato che ‘quanto avvenuto fra Crocetta e Pistorio non ha alcun rilievo politico’ e che la riunione convocata nel capoluogo etneo si rifà a quanto deciso nell’ultima assemblea regionale dei Centristi quando fu avanzata una riflessione sulla prosecuzione dell’esperienza di governo.

Leggi anche

I Centristi verso l’addio alla maggioranza di Crocetta, la vicenda Pistorio apre lo scontro politico pre elettorale

“Ci è stato chiesto dagli alleati del Pd di rinviare questa valutazione a dopo le elezioni amministrative e noi per senso di responsabilità lo abbiamo fatto – dice D’Alia – adesso decideremo il da farsi”.

Sibillina, ma neanche troppo, la dichiarazione che l’ex ministro ha rilasciato prima di avviare l’incontro: “Questa stagione di politica emergenziale si è conclusa da tempo, abbiamo l’intenzione di proseguire la collaborazione con il Pd, è chiaro che faremo una riflessione su come farlo, con chi farlo e su quali programmi”.

Leggi anche

I Centristi aprono la crisi di governo alla Regione, consultazioni febbrili col segretario Pd Raciti

Le ipotesi che trapelano sono quella di una immediata fuoruscita dei Centristi dall’attuale esecutivo regionale oppure un periodo brevissimo di attesa delle decisioni dell’assemblea regionale del Pd che è stata convocata per domani.

Leggi l'articolo completo