L’ingresso in società, ma anche un modo per trovare l’uomo con cui passare il resto della vita. Un tempo il ballo delle debuttanti era anche questo, adesso i tempi sono cambiati e queste tradizioni nobiliari si sono perse.

Come scrive il “Gazzettino online” il “Ballo delle Debuttanti” è, anzi era, un evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i diciassette ed i diciannove anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.

Una tradizione che, almeno in Italia, continua a vivere: a Napoli, a Milano, ma anche a Catania nei meravigliosi saloni di Palazzo Biscari nel mese di maggio grazie all’associazione “Ordine Reale dei Cavalieri di Santa Teresa de Jesus” che lo ha organizzato per scopi benefici.

Vi possono partecipare ragazze di età compresa tra i diciotto ed i trent’anni, le quali nell’occasione indosseranno vestiti cuciti su misura per loro dalla stilista Rosa Squillaci e che rimarranno di proprietà delle partecipanti. Nel corso della particolare serata le “debuttanti”, accompagnate da “nobili cavalieri”, si esibiranno in un valzer viennese, cui farà seguito una cena di gala.

La manifestazione culminerà nella proclamazione della “Principessa dell’Anno 2017”, decretata da Don Carlos Ferdinando Lanza Tancredi, presidente dell’Ordine Reale dei Cavalieri di Santa Teresa de Jesus. Le aspiranti “principesse” che volessero partecipare e concorrere alla “fiabesca” serata devono contattare gli organizzatori inviando una mail all’indirizzo ballodelledebuttanticatania@gmail.com oppure telefonando al 347-2339640.

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sull’evento collegandosi alla pagina Facebook “Gran Ballo Debuttanti Catania”.

foto gazzettinonline