Il Tribunale di Palermo ha dichiarato illegittimo il nome della manifestazione “BellininFest” promossa quest’anno dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Ordinato il ritiro immediato di tutti i materiali promozionali e divulgativi ed inibendone ogni tipo di utilizzo.

Il “plagio” e il ricorso

Il ricorso d’urgenza presentato dagli avvocati Giacomo Augenti e Luigi Fortunato a tutela del Bellini Festival, la manifestazione fondata a Catania. Il nome scelto dalla regione sarebbe troppo simile e in danno della consolidata manifestazione che ha oltre 12 anni di storia , fondata da Enrico Castiglione, già direttore artistico della sezione “Musica & Danza” di Taormina Arte.

Il festival belliniano organizzato dall’assessore Manlio Messina avrebbe quindi addirittura plagiato il Bellini Festival.

La replica di Manlio Messina: “Programma rimane inalterato”

«La Regione Siciliana e l’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo confermano l’impegno nella promozione della figura e delle opere di Vincenzo Bellini, genio della lirica e tra i massimi compositori mondiali». Lo dichiara l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina.

«La querelle giudiziaria – intentata da un privato cittadino con l’esclusiva finalità dello sfruttamento del nome del Cigno catanese e, conseguentemente di un logo – vedrà doverosa, e speriamo rapida, definizione nelle sedi opportune, anche alla luce della imminente opposizione, avverso all’ordinanza del tribunale, che l’Amministrazione è pronta a presentare. Nelle more – e in ossequio a quanto il Tribunale ha ritenuto di disporre – l’assessorato provvederà al ritiro del nome “BellininFest” dal materiale divulgativo e promozionale dove è presente il logo, lasciando inalterato il ricco programma dell’evento in onore del Cigno. Si tiene difatti precisare – aggiunge Messina – che nulla oppone il Giudice sullo svolgimento della manifestazione ma limita esclusivamente l’uso del nome dell’evento. Non sarà certamente un logo a limitare l’azione di promozione culturale della Sicilia e di Vincenzo Bellini voluta dalla Regione Siciliana».

«Il BellininFest – che ha ricevuto plauso e unanimi consensi a livello internazionale, e il cui ricco calendario contempla appuntamenti musicali, operistici, sinfonici e cameristici, unitamente a incontri di carattere scientifico, non subirà dunque alcuna modifica e, domani sera, al Teatro Massimo Bellini, andrà in scena regolarmente “Norma”, evento che sarà diffuso in diretta da Rai5».

Articoli correlati