Effettivamente l’aria del folletto di Natale , il maestro Giovanni Allevi, ce l’ha tutta. Quell’ espressione al limite dello stupore, quella sua risata contagiosa e lieve come quella di un fanciullo, quel talento quasi sovrannaturale. Quando dialoghi con un Artista come Giovanni Allevi ogni certezza va in frantumi: la normalità dello straordinario è in lui; folgora, disarma e, quel che è certo,  è che lui sembra proprio non rendersene conto.

Così, mentre parla del suo imminente concerto catanese, il 14 Dicembre al Teatro Metropolitan,  il primo della serie che lo vedrà in triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra (dirigerà infatti l’ Orchestra Sinfonica Italiana ) incanta gli ascoltatori di Rsc Radio Studio Centrale : ” Si tratta di una sorta di nazionale di calcio delle orchestre, infatti raccoglie elementi di grandissimo talento che provengono dalle più importanti istituzioni musicali come La Scala, Il Maggio Fiorentino, il Carlo Felice di Genova…insomma tutti questi musicisti saranno con me sul palco a Catania, proprio per iniziare il Tour. Sono felice che la prima data sia propio a Catania, un posto per me speciale,  perchè mi riserva sempre un’accoglienza incredibile !! “.

E ne parla, il nostro, ancora una volta quasi con stupore, un sentimento che solo le anime belle sanno preservare da certe routines (anche e soprattutto emotive). E’ con il medesimo entusiasmo che il Maestro racconta anche il suo recente incontro con i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli :”  Che meraviglia vedere un luogo più noto per il disagio, animarsi con questi bambini e ragazzini che studiano il fagotto, il violoncello e quant’altro! Vedere questa Orchestra Sinfonica eseguire il Primo Contrappunto dell’Arte della Fuga di Bach mi ha fatto veramente venire i brividi e questo mi fa pensare che anche nel momento del disagio ecco che la bellezza può esplodere, inaspettatamente, travolgendoti il cuore! Perchè quei ragazzi sono veri e la verità è sempre Bellezza! ”

Nella prima data del “Celebration Symphonic Tour”, il 14 Dicembre al Teatro Metropolitan di Catania,  ciò che dobbiamo sicuramente aspettarci è ciò che ci spiega con semplicità lo stesso Allevi: ” Abbiamo voluto trasportare in musica i sentimenti tipicamente natalizi, questo abbraccio, questo calore , spaziando fra le mie note, le mie composizioni e i grandi classici della storia della musica, i grandi classici immortali di Rossini, Bach o Beethoven, solo per citarne alcuni.”

Tutto questo non solo per festeggiare l’imminente Natale, ma anche, insieme, i venticinque anni di attività concertistica del Maestro che continuerà a “festeggiare” anche nel 2017 con le restanti date italiane ed Europee ( Bruxelles, Dublino, Zurigo, Londra ).