Tutto vero: il Papa ha scritto una lettera al sindaco di Catania, Enzo Bianco, dopo il summit sui temi dell’immigrazione organizzato  in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze a cui hanno preso parte i rappresentati di molte altre città del mondo.

Abbiamo appreso della missiva per tramite dell’ufficio stampa del Comune di Catania e dai profili social di Enzo Bianco, scoprendo poi che il testo contenuto nella lettera è lo stesso inviato a tutti i sindaci che nei giorni scorsi hanno partecipato al vertice promosso dalla Santa Sede.

Sulla sponda laica del Tevere, cioè in Campidoglio, infatti, anche il sindaco Virginia Raggi ha palesato emozione attraverso un tweet a cui si è associato pure Beppe Grillo che si trovava a Roma. Ne è nata una piccola querelle che ha portato all’intervento della Santa Sede che in serata da diramato una nota pubblicata dal Fatto Quotidiano in cui si specifica che il Papa “ha inviato la stessa lettera di ringraziamento ed incoraggiamento a tutti i sindaci partecipanti al convegno sui rifugiati tenutosi gli scorsi venerdì e sabato alla Casina Pio IV. Ogni lettera è stata firmata personalmente dal Papa, ma il testo inviato è il medesimo per tutti i destinatari, tradotto nelle varie lingue”.

effelle