Un grande concerto con le campane e le sirene per ricordare le vittime della mafia e per salutare la primavera che sta per arrivare. Sabato 19 marzo Catania sarà protagonista di uno spettacolo unico: per la prima volta in Italia le campane della città e le sirene del porto suoneranno insieme “…E si lasciò ascoltare”, una partitura scritta dal musicista valenciano Llorenç Barber che dirigerà lo speciale evento musicale coinvolgendo tutta la città.

Il celebre compositore spagnolo, che ha eseguito più di 150 concerti urbani nel mondo da Roma a Madrid, dal Regno Unito all’Argentina, dal Brasile alla Francia e che già lo scorso anno era stato protagonista di due concerti alle pendici dell’Etna, in questi giorni ha formato 150 persone che verranno coinvolte nell’evento corale.

Saranno loro, a partire dalle 20 e per circa un’ora, a suonare un centinaio di campane: dalla Cattedrale di Sant’Agata a San Nicolò l’Arena, dal Carmine a San Francesco di Paola, dall’Università a Palazzo Tezzano.

Cinquanta colpi di cannone accompagneranno il concerto, mentre le navi disponibili nel porto in quell’orario, in coordinamento con le autorità portuali, daranno il loro contributo dal mare.