Hanno raggirato un paziente di 52 anni che nel farmaco sperimentale per la Sla (la sclerosi laterale amiotrofica) prodotto negli Stati Uniti aveva riposto le proprie speranze. Una medicina che avrebbe rallentato la progressione neuro degenerativa della malattia.

Due catanesi sono stati denunciati dagli agenti del Commissariato di Modica per truffa aggravata, circonvenzione di incapace e sostituzione di persona in concorso.

Le indagini della polizia sono state avviate dopo la denuncia del figlio del paziente che ai due ha pagato quasi quattromila euro tramite Poste-Pay per l’acquisto dei medicinali importati dall’America. Ma nell’attesa i due ‘imbonitori’ consigliavano di acquistare un altro medicinale importato dalla Cina e un altro ancora a base di Aloe.

Il paziente, intanto, aveva sospeso le tradizionali cure mediche prescritte dai medici di base e rifiutato due ricoveri in ospedale e il suo quadro clinico si era aggravato fino al ricovero d’urgenza in una struttura specializzata.

I due catanesi era già stati denunciati per un’altra truffa: in quell’occasione erano riusciti ad ottenere otto mila euro.

far