Catania

Mareggiata fa danni al litorale dei Ciclopi, verso stato di calamità

Una mareggiata ha provocato ingenti danni lungo il litorale dei Ciclopi, nel territorio del Comune di Aci Castello (Catania). L’amministrazione comunale è pronta a “chiedere lo stato di calamità alla Regione ed al governo nazionale”.

Lo ha annunciato il sindaco Filippo Drago, aggiungendo che la mareggiata ha devastato le piattaforme di molti stabilimenti balneari e di diversi lidi privati oltre ad aver danneggiato o affondato alcune barche. Drago da ieri sera insieme ai tecnici della protezione civile comunale sta monitorando la costa per fare la conta dei danni.

“Ringrazio i dipendenti comunali, la polizia municipale, i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, che stanno continuando a lavorare – ha detto Drago – per tutelare la pubblica incolumità e riportare il tratto costiero alla normalità”.

Leggi anche

Violente mareggiate a Gioiosa Marea, al via interventi per proteggere la spiaggia di San Giorgio (FOTO)

“Ciò che è accaduto – ha aggiunto – è un fatto unico per come si è manifestato e per la violenza che ha sprigionato. Il Comune è vicino a tutti coloro che hanno subito danneggiamenti e già da lunedì sarà a lavoro per raccogliere materiale fotografico e relazioni sull’entità delle perdite verificatesi per trasmettere tutto agli enti sovracomunali competenti”.

Leggi l'articolo completo