Una mareggiata ha provocato ingenti danni lungo il litorale dei Ciclopi, nel territorio del Comune di Aci Castello (Catania). L’amministrazione comunale è pronta a “chiedere lo stato di calamità alla Regione ed al governo nazionale”.

Lo ha annunciato il sindaco Filippo Drago, aggiungendo che la mareggiata ha devastato le piattaforme di molti stabilimenti balneari e di diversi lidi privati oltre ad aver danneggiato o affondato alcune barche. Drago da ieri sera insieme ai tecnici della protezione civile comunale sta monitorando la costa per fare la conta dei danni.

“Ringrazio i dipendenti comunali, la polizia municipale, i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, che stanno continuando a lavorare – ha detto Drago – per tutelare la pubblica incolumità e riportare il tratto costiero alla normalità”.

“Ciò che è accaduto – ha aggiunto – è un fatto unico per come si è manifestato e per la violenza che ha sprigionato. Il Comune è vicino a tutti coloro che hanno subito danneggiamenti e già da lunedì sarà a lavoro per raccogliere materiale fotografico e relazioni sull’entità delle perdite verificatesi per trasmettere tutto agli enti sovracomunali competenti”.