Divertimento formato famiglia, ieri sera a Etnapolis, dove ha fatto tappa, con uno spettacolo assai applaudito dal pubblico, il “Meraviglioso Tour” di Salvo La Rosa.

Uno show “formato famiglia” perché, dai piccoli spettatori – stupefatti dalle bizzarre formule magiche dell’illusionista Francesco Scimemi – e fino agli adulti, protagonisti con i loro difetti e manìe degli sketch di Massimo Spata e Sandro Vergato, Salvo La Rosa ha confeziona anche stavolta uno show leggero e brioso, dove si ride tutti, grandi e piccini.

Due ore di divertimento e relax in cui dal palco i comici scandagliano vizi e virtù della nostra società. In mezzo, a far da sipario fra le varie esibizioni, il talento musicale dei Violinisti in jeans, il duo formato da due musicisti diplomati al Conservatorio – Angelo Di Guardo e Antonio Macrì – che “rileggono” in chiave contemporanea i brani più celebri della produzione classica.

A Massimo Spata – attore riconfermato nel cast del Montalbano di Zingaretti – il compito di ironizzare ieri a Etnapolis sulla quotidiana e opposta dialettica uomo/donna, sulle incomprensioni generazionali del rapporto genitori/figli e, infine (con autentico divertimento del pubblico), sulle diversità caratteriali fra gli italiani del nord e quelli del sud: tema sempre attuale soprattutto d’estate con il ricongiungimento delle famiglie costrette per lavoro a cambiare città.

Sandro Vergato era la spassosa Za Mara, la “curtigghiara” che sa sempre tutto di tutti; poi ha cominciato a filosofare su calcio, allenatori e formazioni tattiche nei panni dell’esperto (a modo suo) Pippo Colera.

Spettatori sul palco di Etnapolis, infine, come valletti dello stravagante mago nello sketch semi-magico e semi-comico del prestigiatore Francesco Scimemi. Applausi gioiosi e felici per tutti gli artisti e per Salvo La Rosa, conduttore che conferma anche con questo spettacolo di essere nel cuore della gente e dei siciliani in particolare.