Anche la Fondazione Puglisi Cosentino aderisce alla Festa dei Musei promossa sabato 2 luglio in tutta Italia dalla Direzione generale Musei per celebrare e condividere con una comunità sempre più estesa lo sterminato patrimonio monumentale e artistico italiano.

Per questa occasione, dalle 16 alle 21, l’ingresso alla mostra di Pietro Ruffo “Breve storia del resto del mondo” sarà ridotto a 3 euro.

Saranno invece completamente gratuiti i laboratori didattici e le visite guidate fra le 17 e le 20.

Per i bambini dai 5 ai 10 anni, dalle 17 alle 19, è in programma il laboratorio “Storie volate”, ispirato all’opera-installazione SPAD S VII, il biplano di dimensioni reali realizzato da Pietro Ruffo in legno e carta e che ha trasformato lo storico edificio barocco di Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino, in un vero e proprio hangar.

I piccoli partecipanti potranno realizzare un modellino di aereo e ascolteranno storie fantastiche di voli, umani e non. Info e prenotazioni 329.45.71.064.

Alla mostra di Pietro Ruffo organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Italia – Mediterraneo ha dedicato un programma articolato di visite guidate (con professionisti nel mondo della divulgazione culturale) e laboratori didattici per tutte le età (da 3 a 90 anni).

Ogni sabato, alle 17.30, è in programma una visita guidata cui si può partecipare senza prenotazione.

Per gli altri giorni e per i laboratori è necessario invece iscriversi (329.4571064, oppure  mostraruffo@fondazionepuglisicosentino.it).

Nello spirito della mostra di Pietro Ruffo, che indaga sul concetto universale di libertà esplorando la storia politica dei continenti e dei vari popoli attraverso i temi della colonizzazione e delle divisioni culturali e religiose, una quota del ricavato delle visite guidate (organizzate “Identitas – Servizi culturali e fundraising”) saranno devolute all’associazione ‘Penelope’, che si occupa di donne migranti e vittime di tratta.