Il Castello Ursino a Catania è pronto per ospitare la mostra “Il Genio di Andy Warhol” dedicata al Maestro indiscusso della Pop Art. In esposizione 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro: dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn.
L’inaugurazione è in programma sabato 11 marzo alle 17,30. A fare gli onori di casa il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro.
Importantissimi gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975 fino alle cover realizzate per i Velvet Underground , Miguel Bosè e la musa Loredana Bertè. Una serie di cover della rivista Interview Magazine autografate da Warhol , la nota Liz Taylor , un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger.
Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la Brillo Box , la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola.
Da copertina le opere dedicate a Muhammad Ali e Rocky Balboa: verranno presentate infatti la cintura originale del titolo mondiale vinta da Cassius Clay, autografata dal pugile incorniciata con la famosa serigrafia che Warhol dedicò al mito del pugilato mondiale e i guantoni e pantaloncini stelle e strisce di Silvester Stallone nel film leggenda Rocky 4, anche questi autografati in originale da Warhol e dall’attore statunitense di origini italiane.
Un percorso attraverso l’universo pop di uno dei più grandi artisti contemporanei. Andy Warhol è stato capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea ha attraversato da quando l’opera d’arte ha cominciato a legarsi quotidianamente alla società dei consumi.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18. Il curatore della mostra è Mario Mazzoleni della Fondazione Mazzoleni e Ef Art.
Commenta con Facebook