Un corpo estraneo finito all’interno del motore, probabilmente un piccione: sarebbe questa la causa dell’avaria al motore di un aereo diretto a Roma che stava per decollare dallo scalo Fontanarossa di Catania.

E’ accaduto ieri mattina quando il velivolo era in fase di rullaggio e non aveva staccato le ruote dalla pista e si sentito un rumore simile a quello di una piccola esplosione, che in realtà, poi, non è avvenuta. Il guasto è stato avvertito dall’equipaggio e dai passeggeri e segnalato alla torre di controllo dall’apparecchiatura di bordo. Il comandante ha potuto fermare il velivolo al centro della pista prima di decollare e attivare le procedure di sicurezza.

Se come pare si è trattato di un piccione,va ricordato che Fontanarossa – come tutti gli aeroporti italiani – è dotato di un sistema che allontana i volatili. In pratica gli uccelli vengono catturati e poi liberati in un’area lontana dall’aeroporto.

Ieri, fortunatamente, solo un po’ di paura per i passeggeri diretti a Roma che hanno successivamente raggiunto la Capitale. A bordo dell’areo anche una squadra di pallanuoto, la Polisportiva Acese, diretta ad Avezzano per partecipare alla fase finale del campionato under 17.