E’ ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale Garibaldi di Nesima, la bimba rimasta ferita nell’esplosione della palazzina di via Crispi a Catania.

La piccola paziente di appena 10 mesi è mantenuta in coma farmacologico di vigilanza e presenta una frattura temporo-parietale sinistra con interessamento della rocca petrosa e con otorragia.

Nel bollettino medica si segnalano anche due focolai contusivi emorragici a livello parenchimale encefalico non suscettibili di terapia chirurgica, ma solo di specifico controllo. Le lesioni contusive e le frattura rimangono stabili e a un primo controllo neurologico, dove è stato evidenziato peraltro un movimento spontaneo dei quattro arti e presenza dei riflessi.

Dopo il crollo della scorsa notte il dipartimento di emergenza dell’Arnas Garibaldi, diretto da Sergio Pintaudi, ha attivato immediatamente il protocollo per l’emergenza di massa, coordinando dalle ore 02.40 e fino alle 05.00 del mattino le relative attività di intervento per l’accesso dei feriti nelle strutture sanitarie del territorio.

Articoli correlati