Scope e ramazze in mano, ma non si tratta delle streghe di Halloween che stasera – come impone la tradizione importata dagli States – imperverseranno nelle città siciliane. Stamani, infatti, in molti uffici pubblici è scattata la disinfestazione dei locali, quasi una prassi collaudata che spesso si palesa in concomitanza dei ‘ponti’ con le festività, in questo caso quella di Ognisanti.

Sul sito della Regione, nella sezione (creata ad hoc qualche tempo fa) ‘chiusure temporanee uffici’ è pubblicato l’elenco dei siti regionali che oggi non apriranno al pubblico. Molti sono in provincia di Catania, ma quasi in ogni zona si registra una serrata.

Nel capoluogo etneo è chiuso l’Ufficio genio civile in via Lago di Nicito che dipende dal Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità.

Chiuso anche l’Osservatorio per le Malattie delle Piante e l’ufficio servizio agricoltura di Catania U.I.A. comprensorio di Acireale di Via Sclafani, 32/34 ad Acireale che fa riferimento Dipartimento regionale dell’agricoltura dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Disinfestazione e deblattizzazione anche in vari uffici dell’assessorato regionale Beni culturali e dell’identità siciliana cioè la sede centrale della Soprintendenza di Catania, Casa Vaccarini, la Chiesa di San Francesco Borgia in via Crociferi e gli ambienti chiusi del sito archeologico di Palikè in Mineo, nel Calatino.

Nel capoluogo etneo sono chiusi gli uffici della Città Metropolitana di Catania, limitatamente all’area fieristica e museale delle Ciminiere, agli uffici di via Zangrì di Gravina, agli uffici di Caltagirone incluso il Museo della fotografia, resteranno chiusi per essere sottoposti a disinfestazione e derattizzazione. “La normale attività degli uffici e dei Musei- si legge in un comunicato inviato nei giorni scorsi – riprenderà mercoledì 2 novembre”.

Ad Enna è chiuso il Servizio XXII – Direzione Territoriale del Lavoro di Corso Sicilia, 20 che dipende dal dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

E’ in corso la disinfestazione anche al Servizio 27 del Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali che si occupano dei parchi archeologici della Villa del Casale e di Morgantina.

A Caltanissetta, invece, è chiuso il servizio turistico regionale 10 di corso Vittorio Emanuele, 109 che dipende dal Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo dell’Assessorato regionale.

A Palermo la disinfestazione è prevista nell’ Ufficio del genio civile, U.O. 2 amministrativo – contabile di Via Ugo A. Amico, 19 che fa riferimento al Dipartimento regionale tecnico dell’ Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità.

Infine oggi nel Trapanese rimangono chiusi per disinfestazione gli uffici amministrativi del Parco archeologico di Selinunte.