Torna a farsi vedere e sentire l’Etna con una nuova fase eruttiva caratterizzata da fontane di lava, esplosioni e l’emissione di una piccola colata.

Il braccio emerge dalla ‘bocca’ che si è formata sulla ‘sella’ che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. I fenomeni sono al momento concentrati nella zona sommitale del vulcano attivo più alto d’Europa, e non costituiscono un pericolo né per le cose né per le persone. Una piccola colata si è incanalata tra Monte Frumento ed i crateri del 2002. 

L’ampiezza del tremore interno ai condotti magmatici, secondo i rilievi dell’Ingv, è in continuo aumento, segnale che il sistema sta rilasciando un notevole grado di energia. L’aeroporto internazionale di Catania non è interessato dall’attività in corso ed è pienamente operativo: è stato emesso un avviso aereo (Vona) arancione che lascia aperti gli spazi aerei.

Situazione tranquilla anche per gli amanti dello sci. I tecnici della Star, la società che gestisce gli impianti di risalita di Piano Provenzana, hanno effettuato un sopralluogo e le piste non sono interessate dal fenomeno, nè dalla pioggia di cenere. Anzi, sull’Etna sono fioccati altri 15 centimetri di neve fresca che vanno ad aggiungersi alla base già esistente.

Articoli correlati