Erasmo Palazzotto, deputato di Si e segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza ai migranti è intervenuto dopo la notizia di nuove indagini che coinvolgono funzionari e impiegati del Cara di Mineo.

“Dalle indagini continua ad emergere quello che denunciamo da tempo. Attorno al Cara di Mineo – dice Palazzotto – si è costruita un’enorme speculazione, una vera e propria holding criminale che ha usato l’accoglienza per accaparrarsi fondi pubblici. Da anni chiediamo la chiusura del Cara, perché un centro di quelle dimensioni non consente un’accoglienza dignitosa ed è funzionale solo alla speculazione economica. Assistiamo invece al tentativo disperato di tenere in vita questo sistema trasformando addirittura il centro in un Hotspot”.

 Il deputato di Sinistra Italiana punta il dito contro il Ministero dell’Interno. “E’ arrivato il momento di chiudere il Cara e archiviare la stagione disastrosa di Alfano al Ministero dell’Interno, le cui reticenze in questa vicenda sono intollerabili soprattutto se si tiene conto del coinvolgimento di diversi esponenti del suo partito nelle indagini in corso”, conclude Palazzotto.

Articoli correlati