Si sono accesi i riflettori sulla nuova stagione sportiva de L’Ekipe Orizzonte, pronta a ripartire con la grinta e l’entusiasmo di chi sa di avere mezzi, talento e storia per puntare in alto.

Sogni e desideri espressi davanti ai propri tifosi in una serata piena di sorrisi e divertimento, nella splendida cornice del “Centro Sportivo Ekipe”, eccellenza che accompagnerà le rossazzurre nella preparazione delle diverse tappe della stagione e che, oggi più che mai, ha saputo unire dolci e nostalgici ricordi di gloria, l’entusiasmo per un presente luminoso tutto da vivere e le aspettative ambiziose per un futuro tutto da scrivere ispirandosi al passato.

A fare gli onori di casa è stato Francesco Dato, che ha salutato con entusiasmo il connubio sempre più stretto con la società di pallanuoto più titolata d’Europa.

E’ arrivato poi il momento dei saluti degli amici dell’Orizzonte, Sergio Parisi (vice presidente del Coni regionale e presidente della FIN Sicilia), Fabio Pagliara (segretario generale della FIDAL) ed Orazio Arancio (consigliere nazionale del CONI e presidente FederRugby Sicilia), uniti dall’in bocca al lupo rivolto con affetto alla squadra rossazzurra, anche dal presidente dell’Ussi provinciale, Giacomo Cagnes.

Una grande emozione ha accompagnato le parole del Presidente Onorario Nello Russo, che trent’anni fa ha dato vita a quell’Orizzonte che con lui alla guida ha vinto 19 Scudetti, 8 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Italia ed una Supercoppa Europea ed oggi sogna di rivedere quanto prima le catanesi sul tetto d’Italia e d’Europa.

Una scommessa avvincente, accettata con il solito grande entusiasmo da chi come Giuseppe La Delfa è entrato da tanti anni nella grande famiglia dell’Orizzonte e adesso vuole dire ancora la sua in quel progetto di restyling che lo vede impegnato non solo sul mercato, come sempre, ma anche nel rilancio del merchandising societario, presentato personalmente questa sera.

Una sfida raccolta anche dal coach Martina Miceli, che ha fissato l’obiettivo di riportare L’Ekipe Orizzonte nei palcoscenici che contano sia in ambito italiano che europeo, come ribadito subito dopo anche dal Dott. Giorgio Bartolini, che ha manifestato a tutti i presenti la grande voglia di vincere che lo ha sempre caratterizzato, contribuendo a caricare ancor di più la prima squadra rossazzurra presentata proprio stasera e quasi a ranghi completi, in attesa dell’arrivo di Monika Eggens e con Vladana Jovetic già a Catania per difendere i pali delle etnee.

Spazio poi ad un tuffo nel passato tutto dedicato a Tania Di Mario, che ha detto addio al Setterosa con l’argento vinto a Rio 2016 con l’altra giocatrice rossazzurra Arianna Garibotti, appena rientrata alla base, ed è stata festeggiata con una sorpresa indimenticabile, che ha visto al “Centro Sportivo Ekipe” la presenza delle compagne di squadra che con lei hanno centrato l’oro olimpico ad Atene 2004 e con cui ha condiviso i tanti trionfi conquistati con la nazionale di pallanuoto femminile e con l’Orizzonte.

Dopo gli applausi scroscianti per le fresche Campionesse d’Italia dell’Under 17 tutte in vasca, quindi, per una appassionante esibizione che ha visto in campo proprio le giovani tricolori contro la prima squadra, impegnata subito dopo nel divertente palleggio con i piccoli e le piccole della scuola pallanuoto catanese nate nel 2007/2008/2009, che a breve darà vita alla formazione Under 11, sotto l’attenta guida della coordinatrice dell’attività giovanile Aurora Coppolino e di tutto lo staff tecnico.

Chiusura con standing ovation per il ritorno in vasca delle leggende dell’Orizzonte, che per una sera hanno indossato nuovamente costume e calottina rossazzurra per giocare insieme a Tania Di Mario e sfidare proprio l’Under 17.

Un’altra sorpresa organizzata in grande stile da Martina Miceli, in campo con Tania insieme a Chiara Brancati, Lilli Allucci, Silvia Bosurgi, Arianna Garibotti, Cristina Consoli, Giusi Malato, Alexandra Araujo e Maddalena Musumeci.

Conclusione col botto dunque per una serata che resterà per sempre nel cuore e nei ricordi di quanti amano L’Ekipe Orizzonte e le sue campionesse, che hanno dedicato l’evento alla LILT, a cui le rossazzurre manifesteranno ancora una volta il proprio sostegno, indossando la sottocalottina rosa della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, durante le partite in programma nel mese di ottobre.