L’ottava giornata del Campionato Nazionale di Pallanuoto di Serie A2 Sud regala ai palermitani il classico derby
siciliano tra il TeLiMar e la Nuoto Catania. Fischio d’inizio domani, sabato 4 febbraio, alle 16,00 alla Piscina Olimpica
di viale del Fante agli ordini degli arbitri Iacovelli e Rotondano, per un match difficile che storicamente si è sempre
trasformato in vero spettacolo.

I ragazzi allenati da Vittorio Schimmenti, che cercano il riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana contro la
TGroup Arechi a Salerno, potranno fare nuovamente affidamento sul bomber di casa, Ciccio Lo Cascio, al rientro dalla
squalifica.

Per Catania, invece, si tratta di una partita decisiva. Così l’ha definita il tecnico Giuseppe Dato: “Il periodo che stiamo attraversando è decisivo –  ha detto Dato – per scavare un solco importante tra noi e le squadre fuori dalla griglia playoff. Sappiamo benissimo qual è il nostro obiettivo, arrivare tra le prime quattro. Solo quando avremo la certezza di essere dentro, penseremo ad ottenere il piazzamento migliore possibile”.

Forte di sei vittorie e del secondo posto in classifica, la squadra etnea arriva a questo scontro diretto in condizioni quasi ottimali.

“Il derby contro la Nuoto Catania – dichiara Lino Mesi, direttore sportivo Telimar – è indubbiamente la partita più sentita della stagione. I ragazzi arrivano all’appuntamento consapevoli che significativi passi in avanti sono stati fatti soprattutto su attenzione e disciplina tattica. Anche la sconfitta di sabato scorso è stata assorbita serenamente, sapendo che – fatti salvi gli errori indiscutibili in attacco – per il resto si è fatto il massimo possibile contro un avversario che ha azzeccato la partita perfetta. Il rientro di Lo Cascio evidentemente costituisce un elemento importante sia per il morale della squadra che per i riflessi tattici che la sua presenza genera nell’andamento del match. La Nuoto Catania sin dal primo torneo di preparazione di questo autunno a Siracusa non sta facendo altro che confermare quello che col tecnico Schimmenti avevamo già previsto”