Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Dopo un’ora e mezza di gioco, iniziata dopo un minuto di silenzio in memoria del ciclista Michele Scarponi, Messaggerie Volley archivia la pratica Ultima Tv Volley Valley, con un 3-0 (25-16, 25-21, 25-12) che conferma il suo primato in classifica (60 punti) proiettando i rossazzurri verso le ultime due giornate di Campionato, ma soprattutto verso il match della prossima settimana, da  battagliare direttamente nella tana del Cinquefrondi, nella partita che si giocherà sabato 29 aprile.

Il sestetto titolare è formato da capitan Adriano Balsamo, Giovanni Battiato, Franco Arezzo, Eros Saglimbene, Claudio Martinengo, Roberto Arena, con il libero Emanuele Spampinato, ma mister Rigano ha a disposizione tutta la sua rosa di atleti per disporre dei cambi strategici durante il match. La voglia di giocare, dopo due settimane di pausa, è palpabile così come la concentrazione e la determinazione sono leggibili sulle facce di ognuno dei giocatori.

Messaggerie inizia con il piede sull’acceleratore. Dopo il primo punto segnato dagli avversari è una corsa in avanti ed è evidente già al primo time out (8-4). Pallonetti, giocate di grande esperienza, palle che mettono in estrema difficoltà la ricezione ospite. In campo entrano anche Andrea Torre e Francesco Pricoco. Il vantaggio dei rossazzurri è la cartina di tornasole di quella superiorità tecnica che fa chiudere il set 25-16.

Ma gli ospiti sono determinati a non lasciare nulla di intentato e nel secondo set tirano fuori le unghie, approfittano di un momento di confusione dei padroni di casa, e il match si comincia a giocare punto su punto. Ultima tv ci crede e riesce ad andare in vantaggio diverse volte. La corsa procede di pari passo. E’ Claudio Martinengo a firmare il punto che mette fine anche alla seconda frazione di gioco (25-21).

Nel terzo set la storia la scrive Messaggerie Volley. I rossazzurri partono fortissimo e distanziano i loro avversari.  Dopo il secondo time out (16-6) il Mister effettua un altro cambio, facendo entrare Fulvio Fasanaro e con lui il numero 6, il giovane Simone Nicosia, che si dimostra freddo e determinante. E’ lui a chiudere il match con una palla spinta che lascia basita la ricezione di Ultima Tv (25-12)

“Nicosia non si aspettava di entrare – ha ammesso l’allenatore Gianpietro Rigano – poi è rimasto in campo fino alla fine ed è stato molto bravo. Noi abbiamo dimostrato ancora una volta di avere una forza tecnica che non hanno le altre squadre. Adesso bisogna concentrarsi per la partita contro il Cinquefrondi. Faremo tutto il necessario per vincere.”

E sul fatto che la voglia di vincere sia tanta non c’è dubbio. Il presidente Natale Aiello, già ieri sera ha cominciato ad organizzare la trasferta contro il Cinquefrondi, invitando a seguire la squadra per una partita che sarà decisiva per i play off. Scopo della trasferta? “Dobbiamo andare a Cinquefrondi e vincere”.