E’ finita con una sconfitta la prima trasferta di Messaggerie Bacco Catania che, sul campo dell’Aurispa Alessano, ha ceduto per 3-1 (34-32, 19-25, 25-17, 25-21) non riuscendo a dare prova della bella pallavolo giocata nella partita di casa del campionato A2 UnipolSai, di domenica scorsa. I rossazzurri in Puglia non sono riusciti ad essere decisivi nei momenti cruciali e hanno ceduto al gioco dei padroni di casa.

Un primo set tirato fino al 34-32, in un’altalena fatta di tanti errori da parte di tutte e due le squadre che, superati i vantaggi, hanno cominciato a sbagliare punto su punto in battuta. Più volte i rossazzurri hanno avuto il set point in mano, ma non sono riusciti a concretizzare, contro la voglia di chiudere il gioco dei padroni di casa, galvanizzati da un pubblico che si è fatto sentire per tutta la partita.

Secondo set a ruoli rovesciati con Messaggerie Bacco che parte con una marcia in più riuscendo a chiudere il set a proprio vantaggio. Nella terza frazione di gioco i ragazzi di mister Rigano sono sotto e il quarto set è fotocopia di quello precedente. I padroni di casa forzano il gioco, mettono in crisi la ricezione catanese che perde lucidità e, soprattutto nelle fasi finali di set, non riesce ad essere determinante.

“Abbiamo raccolto poco delle cose che facciamo normalmente contro una squadra che invece ha fatto resistenza su tutti i fronti, era complicato uscirne”. E’ il commento lucido di mister Gianpietro Rigano che aggiunge: “Questo risultato non cambia il valore della squadra che certamente avrebbe potuto fare qualcosa in più. Tanti errori in battuta, ma anche degli ace fondamentali, non siamo stati bravi a raccogliere alcuni servizi e poi abbiamo rallentato sia in battuta che nei contrattacchi. La certezza è che bisogna lavorare tanto, perché ci sono delle cose che possiamo fare meglio nonostante le difficoltà del campo”.

Da martedì si ritorna in campo per gli allenamenti in attesa del prossimo match, quello che si giocherà al Pala Catania domenica 8 ottobre contro la Videx Grottazzolina alle 16:00.

Tabellino

Aurispa Alessano-Messaggerie Bacco Catania: (34-32, 19-25, 25-17, 25-21)

Aurispa Alessano: Alberini 2, Lipinski 15, Usai 8, Culafic 23, Lazzaretto 16, Tomassetti 6, Peluso 0, Lugli 1, Bisci (L), Loglisci 0, Cordano 0, Russo 0. N.E. All. Tofoli.

Messaggerie Bacco Catania: Finoli 7, Bonacic 21, Razzetto 6, De Santis 17, Sideri 13, Pizzichini 4, Spampinato (L), Tulone 0, Pricoco (L), Arena 2. N.E. Arezzo Di Trifiletti, Torre. All. Rigano.

ARBITRI: Vecchione, Autuori.