“La scissione si concentra sull’unita’. Si lavora per creare le condizioni per continuare a stare insieme. Bisogna lavorare per eliminare tutte le incongruenze. Questo è fondamentale per l’Italia non per il centrosinistra”. Parola dell’ex senatore del Pd e storico uomo di punta del centrosinistra siciliano, Mirello Crisafulli sull’ipotesi scissione dei Democratici ‘minacciata’ da Massimo D’Alema ed in un certo senso non esattamente esclusa da Pier Luigi Bersani che in giornata ha dichiarato ‘non minaccio nulla e non garantisco nulla’.

“Tutto si risolve -continua Crisafulli che parlando con BlogSicilia getta acqua sul fuoco delle divisioni- con un congresso ed una legge elettorale che sia condivisa”. Entrando poi nel merito delle recenti dichiarazioni dell’ex premier D’Alema, Crisafulli ritiene che “siano state uno sprone per far sì che il segretario eviti forzature. Se quest’ultimo, Renzi, insiste a non fare il congresso e neppure la legge elettorale credo sia un problema”.

Infine, secondo l’esponente del fu Pci e del Pds “chi ha posto il problema di andare subito al voto (leggi Renzi) deve capire che alle urne ci si va se si hanno le idee chiare e si è in grado di proporre delle soluzioni funzionali al Paese. Il Pd -conclude- rischia di avere problemi più grandi del partito stesso poiché le cose che riguardano il Pd riguardano il Paese intero…”