Ancora degrado nel centro storico di Catania in particolare in piazza Alfredo Cappellini oggi dedicata alla memoria di Giovanni Falcone.

Lo spazio si trova tra Corso Martiri della Liberta ed il quartiere di San Berillo Vecchio e nei giorni scorsi Adele Palazzo, segretaria circolo Pd Centro Storico, ed il parroco della Chiesa Crocifisso della Buona Morte, Gliozzo Giuseppe, hanno effettuato un sopralluogo.

La piazza venne riqualificata ai tempi dell’amministrazione Scapagnini e oggi “è ridotta principalmente a parcheggio”. Nella nota di Palazzo si legge che il “bellissimo basolato lavico in evidente condizione di dissesto, rappresenta pericolo di inciampo o caduta per pedoni e per eventuali avventori in bici, essendo luogo tracciato come pista ciclabile”.

I paletti, anch’essi di pietra lavica, che delimitano la parte centrale, sono stati oggetto di attacchi vandalici o di tamponamenti delle macchine che parcheggiano, nonostante i divieti, essendo piegati o addirittura divelti. Nonostante vi siano degli alberi, la manutenzione del verde appare inesistente.

Nella nota del Pd Centro storico si legge che “al parroco furono regalati due piante di ulivo, che ha piantato nella piazza davanti alla Chiesa e a cui non può prestare le dovute cure in quanto gli è stato detto che ormai erano diventati di proprietà pubblica e un privato non può intervenire”.

Le piazze – conclude la nota in cui si chiede l’intervento dell’amministrazione – servono principalmente per avere una funzione di aggregazione sociale, lo svuotamento di tale funzione, contribuisce ad accrescerne la marginalizzazione, e perdita di identità dei luoghi”.