No ai resti dei pic-nic abbandonati nei boschi del Parco dell’Etna. Anche quest’anno nel piazzale sotto Monte Difeso ci sarà, nel giorno di Pasquetta, uno scarrabile per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, a margine della tradizionale scampagnata.

Il punto di conferimento dei sacchetti sarà facilmente raggiungibile proprio perché lungo il tragitto che porta ai boschi di Etna Sud, sulla strada Provinciale che continua da via Tarderia.

La scelta di non posizionare il cassone nei pressi di castagneti e vigneti è proprio per evitare il proliferare di discariche all’interno di queste aree:  è grazie allo spiazzo che s’incontra sulla strada di ritorno verso casa infatti che si potrà parcheggiare e lasciare le buste con piatti, bicchieri e posate in plastica e resti di cibo senza così  deturpare l’ambiente dove si è trascorso piacevolmente una giornata a contatto con la natura.

L’iniziativa è dell’assessorato all’Ambiente del Comune, ad installare il grande contenitore già lunedì mattina sarà l’Ecolandia, ditta che ha in appalto in paese il servizio di raccolta della spazzatura.

“Ci appelliamo al senso civico dei visitatori che come ogni anno numerosi raggiungeranno i boschi di Pedara – dice il sindaco Antonio Fallica – lo facciamo perché è bene ricordare che si tratta di Patrimonio Unesco anche se spesso il Parco dell’Etna non viene trattato come tale dagli avventori”.

Lo scarrabile sarà rimosso martedì mattina – spiega l’assessore Francesco Laudani – ma sarà nuovamente sul piazzale nei giorni 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno. Vogliamo che i boschi siano puliti e fruibili da parte di tutti. Ci si potrà divertire senza danneggiare in alcun modo il nostro territorio.”

A vigilare ci sarà la polizia municipale; l’amministrazione comunale inoltre da tempo si è dotata di telecamere mobili che sorvegliano punti strategici e soprattutto pizzicano coloro che abbandonano rifiuti per strada .

Articoli correlati