Le attuali e più urgenti criticità del mondo agricolo, richiesta di soluzioni concrete e definizione di nuove priorità di sviluppo, a sostegno delle esigenze del territorio: è il cuore del convegno promosso da Giovanni La Via (PPE), presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica, Sicurezza alimentare al Parlamento europeo, per il prossimo lunedì 19 settembre alle 17.30, all’Hotel Sheraton di Catania.

Al tavolo dei relatori, il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, personalmente invitato da La Via a un confronto aperto, da cui il settore attende risposte non più rinviabili, e che il Commissario europeo si è impegnato a fornire, annunciando in anteprima misure importanti per il mezzogiorno d’Europa e la Sicilia, con la tutela delle sue produzioni, spesso messe a rischio da provvedimenti “aggressivi”. Accordi commerciali penalizzanti, concorrenza sleale, prezzi al di sotto dei costi di produzione, utilizzo dei fondi europei, aspetti fitosanitari, sono alcuni dei punti che verranno approfonditi alla presenza, oltre che di La Via e Hogan, di Mairead McGuinness, Vicepresidente del Parlamento europeo e membro della commissione Agricoltura; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Un confronto aperto anche alle organizzazioni, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, con i rispettivi presidenti nazionali.

Aprono i lavori, il sindaco Enzo Bianco, l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e il sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione.

Articoli correlati