Nascosti tra le campagne di contrada ‘Campanito’ a Palagonia, nel Catanese, i poliziotti hanno assistito alle operazioni di preparazione dei cavalli e sono riusciti a bloccare una corsa clandestina.

Quattro sono le persone denunciate per maltrattamento di animali: i due ‘driver’ e i due proprietari dei cavalli. Gli animali, feriti sia dal galoppo a cui erano stati lanciati che dalle imbardature a cui erano costretti sono stati sequestrati e affidati alle cure dei veterinari dell’Asp.

Le indagini avviate nella notte tra sabato e domenica, con diverse ore di appostamento e di riprese video, hanno permesso alla polizia di assistere alla tipica attività di perlustrazione fatta dalle auto di alcuni probabili organizzatori delle corse.

Lungo il tragitto i due cavalli con i calessi lanciati al galoppo, erano incitati dal trambusto sonoro dei clacson delle auto che li affiancavano e li seguivano. Nel momento in cui è stato rilevato il primo calesse, alcune auto della polizia sono intervenute e bloccato la gara.

Il proprietario di un terzo cavallo sorpreso all’interno di un autocarro van è stato multato. Durante i controlli sono stati identificati una ventina di pregiudicati riuniti per assistere alla corsa.

All’operazione hanno partecipato gli agenti del Commissariato San Cristoforo, della Squadra Mobile, della Squadra a Cavallo delle Volanti, della Polizia Scientifica e i veterinari dell’Asp di Catania.

Articoli correlati