Tutto pronto per il Primo Premio EcoGruppo Italia per il sociale, una serata magica, speciale in cui spettacolo e musica faranno da prestigioso contorno alla beneficienza. Manifestazione presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta all’Hotel Villa del Bosco di Catania.

EcoGruppo Italia, azienda leader nella certificazione biologica, festeggia i primi 25 anni di attività. Un compleanno speciale che sarà celebrato con una serata evento, venerdì 30 marzo alle 20.30 al Teatro Abc in via Pietro Mascagni a Catania, dedicata, appunto, alla beneficienza e a chi lotta e si prodiga per il bene di chi è meno fortunato. All’Associazione Acar* ( Associazione Conto alla Rovescia), infatti, andranno i proventi delle donazioni effettuate durante la serata che sarà presentata da Flaminia Belfiore e Gino Astorina con la regia di Guido Pistone. La manifestazione, poi, sarà trasmessa da numerose emittenti televisive siciliane: già confermate Video Mediterraneo, VideoRegione, TeleOne, Gold 78, Sestarete, Globus Television.

Incredibile il cast di artisti che hanno deciso di dare il loro contributo nella serata in favore dell’Acar: la splendida voce di Silvia Mezzanotte reduce dal successo nella trasmissione di RaiUno ‘Tale e Quale’; il talento cristallino di

Samuel Storm, quarto classificato nell’ultima edizione del talent show ‘X Factor’; le sonorità uniche e particolari dei ‘Nahoti Project’. Musica ma anche divertimento affidato alle incursioni di Gino Astorina e alla trascinante comicità di Massimo Bagnato, alla ribalta nelle ultime edizioni di Zelig.

Momenti di spettacolo che faranno da contorno, e che contorno, alle premiazioni e ai riconoscimenti. Un premio sarà consegnato a Bologna al genetista Luca Sangiorgi, che da anni studia l’esostosi e che è diventato un punto di riferimento dell’associazione Acar.

Insieme all’Acar, poi, saliranno sul palco del Teatro Abc i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione de ‘La Casa di Toti’ e di ‘WanderLad’.

Come già programmato un riconoscimento andrà al Corpo dei Vigili del Fuoco, con una menzione particolare e sentita ai due pompieri caduti in seguito all’esplosione di Via Garibaldi a Catania.
Un riconoscimento per l’impegno sociale e civile andrà anche all’ispettore della Polizia Municipale di Catania, Luigi Licari aggredito qualche mese fa durante l’esercizio delle sue funzioni.

Sul palco del Teatro Abc anche una rappresentanza delle All Stars Sicilia, la formazione calcistica allestita da Luca Napoli e che si prodiga per il sociale e la beneficienza. Sport in primo piano per la presenza al teatro delle formazioni dell’Amatori Catania Rugby (campionato di Serie B di rugby), dell’Ecogruppo Torre del Grifo pallanuoto (campionato Serie A2 pallanuoto femminile) e del Catania Calcio Femminile (campionato Serie B).

“Abbiamo deciso di festeggiare in modo diverso i 25 anni di EcoGruppo – spiega Angelo Maugeri, presidente EcoGruppo – con una serata in cui lo spettacolo farà da cornice alla beneficienza e in cui l’assoluto protagonista sarà l’aspetto sociale. Anche per questo abbiamo previsto un riconoscimento per il corpo dei Vigili del Fuoco, peraltro recentemente colpiti dalla perdita di due pompieri, e per l’ispettore dei Vigili Urbani, Luigi Licari. Lo facciamo perché certi argomenti non devono essere mai dimenticati. Quello che raccoglieremo durante la serata sarà devoluto all’Acar che si occupa di aiutare chi soffre dell’esostosi multipla”.