“La classifica del Sole 24 Ore registra l’impegno profuso in questi tre anni e mezzo di governo della città. Ancora abbiamo molto da fare rispetto alla città che vogliamo, ma i passi avanti in particolare su Ambiente, Cultura e Lavoro sono significativi”.

Commenta così l’assessore comunale Rosario D’Agata il trend in crescita nella graduatoria sulla qualità della vita redatta dal più importante quotidiano economico d’Italia. Catania guadagna una posizione rispetto allo scorso anno e 5 rispetto a due anni fa, ed in un Mezzogiorno ancora troppo in difficoltà è, dopo Bari e Messina, la migliore tra le grandi città del Sud, sopra Napoli, Palermo, Reggio Calabria.

“Abbiamo guadagnato – continua D’Agata – 14 posti nella classifica di Ambiente, Servizi e Welfare e 4 nella settore Cultura, due dei parametri dove l amministrazione ha più possibilità di incidere con le proprie competenze, contrariamente ad altri settori come Sicurezza e Redditi su cui ricadono fattori esterni e che hanno appesantito la classifica. Bene anche il quadro su Lavoro ed Innovazione, con otto posizioni in più. E con gli ingenti investimenti contenuti nel Patto per Catania, nel Pon Metro e l apertura di Corso Martiri della Libertà questo parametro è destinato rapidamente a crescere”.

“Il miglioramento non ci soddisfa ancora rispetto a quello vogliamo per la nostra città – afferma l’assessore D’Agata – ma fotografa una crescita. Stiamo lavorando con impegno per raggiungere i migliori obiettivi e mettere a frutto le grandi potenzialità di Catania”.