La stagione agonistica è ormai alle porte, ma ad oggi non si conosce ancora la data esatta della riapertura delle piscine comunali di Nesima, così a Catania è nato un comitato spontaneo che domani incontrerà la stampa per denunciare il caso.

Nessuna data indicata, dall’Assessore allo Sport, di riapertura dell’impianto. Nessuna data imminente, immaginiamo possa essere indicata, viste le condizioni in cui si trova oggi l’impianto, chiuso dal mese di giugno”, scrive il comitato in una nota.

Proprio nelle vasche di Nesima si allenano alcuni componenti del Setterosa che a Rio ha conquistato l’argento olimpico, così il comitato rimarca che la situazione di stallo danneggia le società che da anni operano a Nesima, gli atleti tutti.

Ma a subire sono anche le famiglie che non possono permettersi di pagare somme più alte di quelle che vengono richieste a Nesima – si legge nella nota –. Ricordiamo anche la frequentazione di tantissimi bambini e non con varie disabilità che utilizzano la struttura, unica priva di barriere architettoniche e che svolgono attività ludico ricreativa e motoria”.

Il comunicato si conclude con un attacco durissimo alle istituzioni: “Siamo stanchi di chiedere che venga rispettato un nostro diritto (usufruire delle piscine), di non avere un vero interlocutore che possa dare risposte concrete alle nostre domande, di essere rappresentati da amministratori che stanno danneggiando lo sport a Catania. Siamo pronti a dire le nostre verità sulle piscine di Nesima”.