“Quella discarica in una qualsiasi altra città non sarebbe mai stata realizzata e se chiuderà sarà solo merito dei cittadini di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia”. Erasmo Palazzotto, deputato di Sinistra Italiana, a Catania ha convocato i giornalisti per parlare del Piano dei rifiuti, ma sullo sfondo c’è sempre il caso dell’impianto di Valanghe d’Inverno da anni al centro di polemiche e proteste da parte dei comitati No Discarica di Motta e Misterbianco.

“Non è compito della politica entrare nell’operato della magistratura, le indagini dimostreranno quali sono state le leggi violate con la costruzione e il mantenimento della discarica. Ma c’è una valutazione politica da fare – precisa Palazzotto -.Non serve conoscenza tecnica nei dettagli della normativa per capire che un ecomostro come quello ha creato e creerà danni permanenti nella salute di tutti i cittadini”.

Proprio il sindaco di Misterbianco ha creato un registro tumori per mappare questa situazione e secondo quanto riferisce il deputato di Si, “c’è un incremento delle malattie tumorali nei centri abitati a meno di 5 chilometri dalle discariche”.

Parlando poi del  piano dei rifiuti proposto dall’esecutivo regionale, Palazzotto è trinciante: “Ricorda il motto di gattopardiana memoria cambiamo tutto per non cambiare niente. Da sempre la giunta Crocetta ha ostacolato la possibilità di crescita della raccolta differenziata, puntando piuttosto su politiche che hanno favoritogli interessi dei grandi imprenditori delle discariche private”.

Secondo il deputato di Sel  a livello regionale  “manca totalmente una politica sul settore dei rifiuti, lo dimostrano i grandi sacrifici fatti dagli amministratori comunali per attivare percorsi credibili in questa direzione. Non scordiamoci, tra l’altro, le pesanti denunce presentate in Parlamento dall’ex assessore Niccolò Marino difronte alle quali, a livello nazionale e locale, abbiamo assistito ad un silenzio allarmante da parte della politica”.

Articoli correlati