Multa per alcune candelore che ieri hanno ritardato e non hanno fatto in tempo a raggiungere la via Etnea prima del passaggio della Carrozza del Senato, non partecipando così alla seconda parte del corteo durante l’Offerta della cera.

La decisione è stata assunta dal Comitato per la festa di Sant’Agata al termine di una riunione a cui hanno preso parte anche i responsabili delle associazioni che gestiscono le candelore del Villaggio Sant’Agata e del Circolo Sant’Agata e i rappresentanti del Comune e dei vigili urbani.

Secondo quanto riferisce una nota diffusa da Palazzo degli Elefanti “i portatori di alcune candelore, nonostante fossero stati sollecitati con risolutezza dai responsabili delle Associazioni, si fossero attardati nella sistemazione e nel posizionamento dei cerei”.

Il Comitato ha inoltre espresso contrarietà per i ritardi che hanno impedito alle candelore di sfilare, non consentendo così a catanesi e turisti di assistere alla processione della mattinata del 3 febbraio nella sua completezza.

Per la prima volta viene applicato il regolamento, in vigore dall’anno scorso, che prevede, in caso di inadempienze di diversa gravità, sanzioni che possono arrivare fino all’esclusione dai festeggiamenti.