due persone iscritte nel registro degli indagati

Sigilli depuratore di S.Maria Licodia Inquinate acque del torrente Spurpi

Sigilli al depuratore di Santa Maria di Licodia, il provvedimento eseguito dal corpo forestale dello Stato è stato disposto dal gip su richiesta della procura di Catania.

Due sono le persone indagate. Le indagini sono state avviate in seguito ad un’informativa trasmessa dell’Arpa di Catania e dopo le denunce presentate dai proprietari dei terreni vicino al torrente ‘Solpamaneri’ (chiamato anche Spurpi) che poi va a confluire nel fiume Simeto.

Dai rilievi dei tecnici sarebbero emersi ‘dati sconcertanti’: valori di Escherichia anche di 800 volte superiore dalla norma, quelli di azoto ammoniacale come Nh4+ anche tree volte superiori e quelle dei macro descittori Cod e Bdo5 rispettivamente due e quattro superiori dei limiti di soglia.

Leggi anche

Depuratori e impianti fognari siciliani, sbloccati 245 milioni di euro

Secondo gli esperti: “tutto ciò è segno di un preoccupante fenomeno di inquinamento alle matrici ambientali, di deterioramento e compromissione del corpo idrico superficiale, di uno stato di degrado e di alterazione dell’ambiente naturale causato inequivocabilmente dall’immissione dello scarico proveniente da depuratore di Santa Maria di Licodia”.

L’impianto, allo stato attuale, secondo quanto reso noto dalla procura è senza autorizzazioni allo scarico.

Leggi anche

Rassegna di musica barocca alla chiesa di Santa Maria del Piliere

Gli uomini del corpo forestale dello stato hanno scoperto che a monte della condotta, l’acqua scorre limpida e con valori nella norma, mentre a valle dopo l’innesto appare torbide e maleodorante con tracce di una non completa e corretta attività di depurazione delle acque fognarie.

L’impianto, sequestrato, non verrà fermato perché spiegano dalla Procura perché i rischi per gli abitanti sarebbero stati ancora più gravi.Il gip ha concesso l’autorizzazione all’uso affidando la cura al direttore dell’Arpa di Catania.

Leggi l'articolo completo