Il quinto scalo italiano resta ancora senza guida, dopo la decadenza di Ornella Laneri da amministratore delegato dell’aeroporto di Catania e Comiso. La Laneri non possiede infatti i titoli necessari per far parte del Cda della Sac.

Per far fronte alla crisi, dal Movimento 5 stelle arriva la proposta di nominare amministratore delegato Antonio Bardaro

“Come sempre accade in queste vicende – affermano i deputati all’Ars del Movimento – si perde di vista l’ obiettivo: fare il bene di una azienda strategica per lo sviluppo del territorio. E invece si assiste puntualmente ad acerrime lotte per il potere, nella speranza di piazzare propri uomini e gestire a proprio uso e consumo ingenti risorse. L’assemblea dei soci, che dovrebbe indicare la governance di SAC, è di fatto pesantemente condizionata dalle numerose cariche assunte per nomina commissariale ad opera del governatore a partire dalle ex province, dalle camere di commercio e dall’Irsap”.

A Crocetta i deputati 5 stelle hanno inviato nello scorso giugno, il curriculum di Bardaro con una lettera di accompagnamento. 63 anni, siciliano, è stato per 30 anni direttore di aeroporto prima del Ministero dei Trasporti e poi dell’ENAC (incluso Catania) con esperienze nei vari settori operativi e gestionali. È stato anche componente dei collegi sindacali di diverse società di gestione aeroportuali.