Si è concluso alle 11.19  , il giro interno del fercolo di Sant’Agata.

Dopo oltre 17 ore di processione il busto reliquiario della Martire ha fatto rientro in Cattedrale con un ritardo di circa un’ora rispetto allo scorso anno, quando le spoglie della Patrona varcarono le porte del Duomo alle 10.20.

A migliaia, come da tradizione, hanno accompagnato Sant’Agata lungo le strade del centro storico per la processione iniziata ieri pomeriggio.

Tutti i momenti salienti del percorso in discesa da piazza Cavour, con lo spettacolo pirotecnico concluso alle 5.40,  sono stati scaldati dal sole della mattinata.

Anche la tradizionale salita di Sangiuliano, che una volta veniva effettuata quando ancora era buio si è conclusa solo alle 9 di stamani, circa un’ora dopo  l’omaggio delle suore della chiesa di San Benedetto che tributano alla Martire un canto molto commovente. Mentre l’affaccio in piazza Duomo è avvenuto dopo le 10.30.

Campane a festa, lo sventolio dei fazzoletti, gli occhi vivaci dei devoti, le lacrime, i fuochi d’artificio e i fiori bianchi simbolo di purezza e santità hanno salutato la Martire che tornerà ad affacciarsi nuovamente in occasione dell’Ottava.

 

Articoli correlati