I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Paternò hanno deferito in stato di libertà per “combustione illecita di rifiuti”, un pregiudicato 56enne del posto.

I fatti a Paternò

I militari, nel transitare lungo una strada interpoderale in località Tre Fontane del Comune di Paternò, hanno notato nell’opposto senso di marcia, un’autovettura che stava trasportando un ingente carico di materiali, seguita a brevissima distanza da uno scooter. Insospettiti, si sono quindi posti sulle loro tracce, sorprendendo i conducenti dei due mezzi dopo alcune centinaia di metri, mentre stavano scaricando numerose bottiglie e scatole di plastica sul ciglio della strada.

I rifiuti da una macelleria

Gettati i rifiuti, l’auto si era immediatamente allontanata, mentre l’uomo sul ciclomotore era rimasto sul posto, dando fuoco al materiale di risulta con il proprio accendino. Prontamente bloccato dai Carabinieri, che con gli estintori in dotazione sono riusciti a estinguere l’incendio, è emerso come l’uomo stesse tentando di smaltire in maniera illecita la spazzatura proveniente dalla sua macelleria.

Arrestato mentre appicca incendio

A Messina a giugno un uomo è stato bloccato da un Carabiniere libero dal servizio mentre appicca il fuoco. E’ accaduto che i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato, in flagranza di reato, un 45enne messinese, per incendio boschivo e resistenza a pubblico ufficiale.

L’uomo colto sul fatto

È stato un Carabiniere della Stazione di Messina Giostra che, libero dal servizio, ha colto in flagranza un piromane che aveva appena appiccato le fiamme in un villaggio nella zona sud del capoluogo peloritano. Il militare ha notato l’uomo che, dopo essersi assicurato di non essere visto da nessuno, con un accendino ha dato fuoco a delle sterpaglie e si è allontanato a piedi.

Il Carabiniere lo ha bloccato

Una volta allertata la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Messina, dopo un breve inseguimento, il Carabiniere è riuscito a bloccare l’uomo malgrado lo stesso avesse opposto resistenza nel tentativo di divincolarsi. Poco dopo, sul posto sono anche arrivati in supporto i Carabinieri della Stazione di Messina Gazzi che hanno proceduto all’identificazione del piromane e al recupero di due accendini utilizzati dallo stesso per appiccare il fuoco. Gli accendini sono stati sequestrati e l’uomo è stato arrestato, in flagranza di reato, per incendio boschivo e resistenza a pubblico ufficiale.