Arrestato a Roma un latitante catanese di 38 anni, Angelo Campione, scomparso da 4 mesi dopo aver sparato ad un piede al gestore di un chiosco nella cittadina etnea. Doveva essere ai domiciliari a Catania per un cumulo di pene e con una condanna residua da scontare di ben 23 anni. Ma era irreperibile esattamente dal febbraio scorso dopo aver ferito l’esercente nel quartiere di Librino.

Fermato all’uscita di un’attività ricettiva

Ad operare i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Catania Fontanarossa con l’ausilio dei militari dei colleghi di Roma Monte Sacro. L’uomo bloccato all’uscita da un B&B di via di ponte Mammolo, in zona Pietralata. Era qui che, secondo gli inquirenti, aveva trovato rifugio. Ora è rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. I militari, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito nei suoi confronti una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Provvedimento emesso il 21 marzo scorso dal gip del tribunale di Catania per lesioni aggravate, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione.

I motivi dello sparo

L’uomo ha sparato al piede e ferito l’esercente per futili motivi. Da questo episodio scattò anche la sospensione per 7 giorni della licenza dell’esercizio commerciale. Da una prima ricostruzione l’uomo aveva avuto un diverbio con un altro avventore e aveva estratto la pistola. Il gestore, temendo gravi conseguenze, lo avrebbe invitato ad allontanarsi dal luogo, venendo per questo motivo raggiunto dal colpo di arma da fuoco.

Le prove raccolte

I carabinieri raccolsero elementi di colpevolezza a carico di Campione e recuperarono l’arma, una pistola semiautomatica calibro 9. Pistola che oltretutto è risultata rubata a Cardeto, a Reggio Calabria, l’8 febbraio 2022 e che fu trovata in un palazzo di Librino. Campione il 24 maggio scorso a Catania, dopo essersi accorto che i carabinieri lo stavano pedinando, avrebbe abbandonato l’autovettura che aveva noleggiato. Aveva fermato un’altra macchina in quel momento in transito, costringendo sotto minaccia il conducente ad aiutarlo a sottrarsi alla cattura.

Articoli correlati