Uno spazio pubblico può diventare un obiettivo comune, una zona condivisa e utilizzata da tutti. È questo il sogno dei cittadini e delle associazioni, che il 12 marzo sfileranno con una parata per le vie di Catania.

Il corteo nasce per la riappropriazione degli spazi pubblici e partirà alle 17 da villa Bellini, per poi terminare con una grande festa in piazza Federico di Svevia, uno dei luoghi di Catania che testimonia come, con un spazio pubblico, si possa dar vita a tante idee e iniziative. Alla manifestazione, colorata ed estroversa, parteciperanno anche artisti, musicisti e acrobati.

A Catania, negli anni, si sono costituite reti di associazioni e di cittadini che, tramite la cooperazione sociale, sono riusciti a recuperare uno spazio pubblico, rendendolo un luogo comune sotto il segno dell’arte, della cultura e dello sport. Tra queste, c’è l’associazione Gammazita, che ha organizzato l’evento e ha già fatto proprio di piazza Federico di Svevia un luogo dedicato ad attività teatrali, artistiche e culturali.

Si cercano luoghi di ritrovo, insomma, da condividere con tutti i catanesi che credono in una visione comune, quella dello spazio pubblico, con l’auspicio che si possano riutilizzare e condividere le aree abbandonate.