Sprint per il Bilancio: mercoledì 3 agosto il Consuntivo 2015 approderà in Consiglio comunale.

La conferenza dei capigruppo del Comune di Catania ha infatti anticipato di un giorno, rispetto alla data ipotizzata inizialmente, la seduta dell’assemblea che dovrà approvare in tempi record il Consuntivo sul quale grava il fardello del commissariamento disposto dalla Regione.

La capigruppo ha stabilito di accorciare ulteriormente le scadenze per consentire al più presto l’approvazione che sbloccherebbe così il pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali, a quelli delle partecipati ed ai creditori del Comune di Catania.

Al momento, infatti, così come prevede la legge, le anticipazioni dello Stato non possono essere erogate proprio perché non è stato esitato il Consuntivo 2015. I fondi bloccati ammontano a circa 40 milioni di euro.

Domani, intanto, la commissione consiliare Bilancio si riunirà per ascoltare il collegio dei revisori dei conti che nei giorni scorsi ha dato parere favorevole alla delibera approdata in Consiglio.

Si tratta di una procedura consueta, ma nella loro relazione i revisori hanno evidenziato alcune perplessità: “Al riguardo del conto del patrimonio – è scritto nella relazione – le note evidenziate non consentono di attestarne la completezza e l’attendibilità”, così i consiglieri intendo vederci chiaro prima di votare il Consuntivo.

Prima della discussione in Aula, la conferenza dei capigruppo sentirà anche l’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando e il neo Ragioniere generale, Massimo Rosso. L’audizione è stata programmata per domani.

Va ricordato che il Consuntivo 2015, che doveva essere approvato entro lo scorso 30 giugno, deve ottenere il via libera dal Consiglio entro trenta giorni dall’insediamento del commissario ad acta che provvederà a licenziarlo d’ufficio qualora slittasse la scadenza.

Articoli correlati