Viabilità paralizzata in molte zone di Catania dove la pioggia e la chiusura al traffico di alcune strade vicine allo stadio Massimino, dove si è giocato il match fra rossazzurri ed il Monopoli, stanno creando non pochi disagi.

Corso Indipendenza, Circonvallazione, via Felice Paradiso, piazza Cavour e lungo la Tangenziale– tanto per citarne alcune- sono in tilt con code chilometriche in direzione di Catania. 

Sono molti a segnalare black out e allagamenti in varie aree del capoluogo etneo ribadendo la necessità di avviare un piano straordinario di pulizia dell’impianto per il deflusso delle acque piovane.

Il violento nubifragio che si sta abbattendo sul capoluogo etneo sta provocando ingenti danni: “Da Picanello a Cibali, passando per la Plaia e per San Giovanni Galermo, la pioggia battente non sta risparmiando nessun quartiere. Perchè il comune non ha diramato l’allerta meteo? Perchè le scuole sono rimaste aperte? Situazioni e mancanza di accorgimenti che hanno causato un notevole aumento delle macchine in circolazione”, dice  il consigliere  comunale Vincenzo Parisi.

“Il maltempo di questi giorni – dice il consigliere Francesco Saglimbene – oltre a provocare allagamenti danneggia ulteriormente un manto stradale già duramente provato dalla continua usura. Le buche sulle carreggiate aumentano e gli automobilisti sono costretti a fare lo slalom tra le voragini rischiando di invadere la corsia opposta e provocare un incidente”.

Per domani, mercoledì 7 dicembre 2016, la Protezione civile  regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo con codice di rischio idrogeologico arancione.

Secondo il Centro funzionale multirischio regionale si prevedono dunque fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso.

Da Palazzo degli Elefanti consigliano di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzoprotezionecivile@comune.catania.it.

Articoli correlati