E’ programmato per venerdì prossimo lo sciopero di quattro ore dei lavoratori dell’Amt di Catania, l’azienda che si occupa dei trasporti nel capoluogo etneo. Oggi le organizzazioni sindacali hanno diffuso un documento in cui hanno ribadito la “grave situazione economica-finanziaria dell’AMT che sprofonda senza alcun interesse da parte delle istituzioni”.

In particolare, i segretari di Filt Cgil, Fit cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugltrsporti, hanno ricordato che la questione Amt è stata oggetto di varie riunioni con le Commissioni Trasporti e Bilancio, ma nonostante si fosse deciso di provvedere ad “un confronto tra le Commissioni e i vertici Aziendali con le varie documentazioni relative alla situazione finanziaria, ad oggi questo confronto non è stato possibile avere”.

Nella nota diramata stamani, i sindacati segnalano nuovi possibili disagi per i “mancati trasferimenti della Regione” che potrebbero portare ad una riduzione del servizio “deciso di comune accordo tra AMT e l’Amministrazione Comunale”.

Sull’azienda aleggia poi lo spettro di possibili esuberi del personale, così le parti sociali sottolineano la necessità di “azzerare gli affidamenti esterni di qualsiasi tipo di lavorazione e di valorizzare le nostre maestranze”.