“La rete ospedaliera, secondo i nuovi canoni medico – scientifici, va riprogettata sulla rete dell’emergenze urgenze. Non e’ scomparso nulla e respingo le strumentalizzazioni al mittente. Non chiuderemo nessun ospedale e, secondo il nuovo modello, gli ospedali grandi sono funzionali ed indispensabili per i piccoli e viceversa”.

Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi rispondendo alle domande dei giornalisti a Catania a margine
dell’inaugurazione della nuova Osservazione Breve Intensiva dell’ospedale Cannizzaro.

L’assessore ha provato a spegnere le polemiche degli ultimi giorni ribadendo quanto dichiarato in una intervista di due giorni fa a BlogSicilia. “Questo – ha aggiunto Gucciardi – e’ un obiettivo che ci consentira’ ulteriormente di abbattere la mortalita’ per patologie piu’ diffuse, come l’ictus e l’infarto, attraverso un rete delle emergenze che consentira’ ad ogni cittadino,ovunque si trovi, a di raggiungere nei tempi previsti dai protocolli medico – scientifici il punto dove si possono trattare queste patologie”.

“C’e’ un lavoro da fare – ha concluso – perche’ il nuovo modello richiede un impegno tecnico notevole. I direttori adesso
stanno provando ad attivare una prima fase che ci consentirà davvero di creare una rete in cui ogni presidio ospedaliero sia salvo e soprattutto sia complementare all’altro”.

LEGGI ANCHE

Tagli agli ospedali, impazza la polemica sul Giglio: chi si cura davvero dei malati?

Tagli ospedale Giglio, dipendenti scrivono al Papa: “Da 15 anni devoti alla salute di 650mila persone”

Tagli all’ospedale Giglio di Cefalù, dipendenti in piazza davanti l’assessorato, solidarietà dei parroci

La scure dei tagli sull’ospedale Giglio di Cefalù, l’affondo del Presidente Albano

Appello di Fiorello per l’ospedale di Cefalù: “Su certe cose ci metto la faccia”

Articoli correlati